Series Description
Il progetto “La memoria del teatro. Luca Ronconi” è dedicato al lavoro teatrale di Luca Ronconi nelle tre città (Torino, Roma e Milano), dove il regista ha ricoperto la direzione di importanti istituzioni teatrali (allora definiti Teatri Stabili pubblici), plasmandone l’offerta e modificandone tanto le strutture, quanto il pubblico.
Il percorso del “Ronconi direttore di teatri” è iniziato nel 1989 con la nomina a direttore del Teatro Stabile di Torino, incarico ricoperto fino al 1994; è proseguito con la direzione del Teatro di Roma dal 1994 al 1998 ed è terminato con la direzione artistica del Piccolo Teatro di Milano – e della Scuola di teatro annessa – dal 1999 al 2010 (proseguita fino alla morte del regista, nel 2015, attraverso il formato della consulenza artistica). Soprattutto nei casi di Torino e Roma, città con cui il regista aveva avuto rapporti intensi anche prima di dirigerne gli Stabili, l’interesse della ricerca è stato esteso anche a episodi precedenti e successivi.
Il progetto ha preso l’avvio nel 2021, in occasione della mostra “Ronconi e Roma” (31 marzo-23 maggio 2021 al Teatro Valle), con una collaborazione di ORMETE e l’Università di Roma Tor Vergata con il Teatro di Roma e Dominio pubblico. Il progetto ha coinvolto una decina di studenti e studentesse universitarie prima in un percorso di formazione prima e poi nella realizzazione delle interviste.
La seconda fase è stata avviata tra il 2024 e il 2025, in sinergia con il Progetto PNNR CHANGES – Creativity and Intangible Cultural Heritage” Spoke 2, con l’obiettivo di estendere la raccolta delle testimonianze anche alle direzioni torinese e milanese, in un momento cruciale per il definirsi della memoria del teatro di Ronconi, coincidente con il decimo anniversario della morte del regista.
Si segnala che il progetto è in corso di realizzazione. Le interviste non sono ancora state depositate presso gli archivi e le biblioteche partner.
Series ID
Collection
Series Curator
- Cavaglieri Livia
- Marchetti Marta
- Mazzocchi Federica
- Orecchia Donatella
Subject
- Luca Ronconi
- Teatro Stabile di Torino
- Teatro di Roma
- Piccolo Teatro di Milano
Project in collaboration with
- Centro Studi del Teatro Stabile di Torino
- Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata
- Dominio pubblico
- Teatro di Roma
- Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa
- PNRR Changes - Cultural Heritage Active Innovation for Next – Gen. Sustainable Society – Spoke2: Creatività e patrimonio culturale immateriale
Bibliography
- F. Quadri, Il rito perduto. Saggio su Luca Ronconi, Einaudi, Torino, 1973
- F. Quadri, L. Ronconi, G. Aulenti, Il Laboratorio di Prato, Ubulibri, Milano, 1981
- L. Ronconi, “Gli ultimi giorni dell’umanità”. Dal Lingotto alla televisione, a cura di F. Quadri, Aleph Editore, Torino 1991
- Luca Ronconi e il suo teatro, a cura di I. Innamorati, Bulzoni, Roma, 1992
- Luca Ronconi, la ricerca di un metodo. L’opera di un maestro raccontata al Premio Europa per il Teatro, a cura di F. Quadri, Ubulibri, Milano, 1999
- Lezioni di teatro, Edizioni del Piccolo Teatro di Milano, Milano, 2000
- L. Cavaglieri, Invito a teatro di Luca Ronconi, Mursia, Milano, 2003
- Luca Ronconi. Gli spettacoli per Torino, a cura di A. Fontana e A. Allemandi, Allemandi, Torino, 2006
- L. Ronconi, G. Capitta, Teatro della conoscenza, Laterza, Bari-Roma, 2012
- M. Marchetti, Guardare il romanzo: Luca Ronconi e la parola in scena, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016
- La regia in Italia, oggi. Per Luca Ronconi, numero monografico a cura di C. Longhi, “Culture Teatrali”, n. 25, 2016
- Il quaderno delle lezioni di Luca Ronconi, a cura di A. Astolfi, in collaborazione con P. Bigatto e L. Capaccioli, Audino, Roma, 2020
- Regìa parola utopia: il teatro infinito di Luca Ronconi, a cura di R. Carlotto e O. Ponte di Pino, Quodlibet, Macerata, 2021
- L. Ronconi, Prove di autobiografia, raccolte da M.G. Gregori, a cura di G. Agosti, Feltrinelli, Milano, 2023
- L. Ronconi, Gli anni del Piccolo 1998-2015. Interviste, prefazioni di S. Escobar, R. Carlotto, G. Agosti, C. Longhi, a cura di E. Vasta, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Il Saggiatore, Milano 2025
Interviews
Luca Ronconi a Roma – a cura di Donatella Orecchia
SHORT HISTORY
Realizzato tra aprile e giugno del 2021, il progetto ha visto protagonisti otto studenti e studentesse degli atenei romani. A una prima fase degli incontri, dedicata alla formazione propedeutica alla storia orale, è seguita una seconda dedicata alla preparazione e quindi alla raccolta delle interviste ai testimoni. Infine, è stato effettuato un lavoro di curatela delle fonti attraverso la loro metadatazione. Alcuni frammenti delle testimonianze hanno poi nutrito e ampliato la mostra “Ronconi e Roma”, realizzata dal Teatro di Roma in collaborazione con il Centro Teatrale Santacristina e allestita negli spazi del Teatro Valle, dal 6 maggio al 20 giugno 2021 (https://www.teatrodiroma.net/progetti/attivita-culturali/ronconi-e-roma/).
La scelta dei testimoni, volutamente eterogenea e in gran parte condotta dal Teatro di Roma, ha permesso agli studenti di incontrare figure con età, esperienze artistiche e di vita e ruoli professionali diversi, capaci di mettere in luce punti di vista differenti e di contribuire ad arricchire una eredità che per sua stessa natura è multiforme e stratificata.
| Interviewee | Date | Interviewer | Accession Number | Restrictions | Access |
|---|---|---|---|---|---|
| Adami Milo | 2021-06-01 | Davies Massimiliano Morganti Arianna |
ORMT-11a | No | |
| Beccaria Claudio | 2021-05-31 | Berardi Barbara Ferraro Federica |
ORMT-11b | ||
| Bronzino Emiliano | 2021-05-13 | Berardi Barbara Ferraro Federica |
ORMT-11c | No | |
| Faitelli Alessandra | 2021-05-25 | Raboni Claudia Zetto Francesca |
ORMT-11d | No | |
| Ferro Angelo | 2021-05-12 | Vallone Silvia Dotta Rosso Laura |
ORMT-11e | No | |
| Gonsalez Antonio | 2021-06-01 | Vallone Silvia Dotta Rosso Laura |
ORMT-11f | No | |
| Mandracchia Manuela | 2021-05-20 | Berardi Barbara Ferraro Federica |
ORMT-11g | No | |
| Margani Clara | 2021-05-20 | Davies Massimiliano Morganti Arianna |
ORMT-11h | ||
| Maulucci Giorgio | 2021-05-17 | Dotta Rosso Laura Vallone Silvia |
ORMT-11i | ||
| Piola Caselli Chiara | 2021-05-20 | Berardi Barbara Ferraro Federica |
ORMT-11l | No | |
| Pompozzi Ottaviano | 2021-05-25 | Raboni Claudia Zetto Francesca |
ORMT-11m | No | |
| Ranzi Galatea | 2021-05-25 | Davies Massimiliano Morganti Arianna |
ORMT-11n | No | |
| Reale Alvia | 2021-05-20 | Raboni Claudia Zetto Francesca |
ORMT-11o | No | |
| Ripa di Meana Franco | 2021-05-13 | Raboni Claudia Zetto Francesca |
ORMT-11p | ||
| Salvo Daniele | 13-05-2021 | Davies Massimiliano Morganti Arianna |
ORMT-11q | ||
| Sbicca Gianluca | 2021-05-17 | Davies Massimiliano Morganti Arianna |
ORMT-11r | ||
| Scivoletto Luca | 2021-05-19 | Berardi Barbara Ferraro Federica |
ORMT-11s | ||
| Toffolatti Sandra | 2021-05-14 | Vallone Silvia Dotta Rosso Laura |
ORMT-11t | ||
| Villa Valentino | 2021-05-13 | Vallone Silvia Dotta Rosso Laura |
ORMT-11u | ||
| Westkemper Hubert | 2021-05-18 | Raboni Claudia Zetto Francesca |
ORMT-11v |
Luca Ronconi a Torino – a cura di Marta Marchetti e Federica Mazzocchi
SHORT HISTORY
I testimoni – intervistati da Marco Beltrame nell’ambito del programma di dottorato in Musica e Spettacolo dell’Università Sapienza – sono stati scelti per valorizzare la pluralità dei punti di vista e ricordare gli anni torinesi di Ronconi attraverso voci, esperienze e contesti diversi. Per questo ritratto sfaccettato, sono stati coinvolti scenografi, attori, direttori e tecnici di palcoscenico, stretti collaboratori in teatro e a scuola, giornalisti e commentatori, oltre a un gruppo di ex allievi.
| Interviewee | Date | Interviewer | Accession Number | Restrictions | Access |
|---|---|---|---|---|---|
| Albertano Marco | 2025-02-20 | Beltrame Marco | ORMT-11Ta | ||
| Fontana Ave | 2025-02-20 | Beltrame Marco | ORMT-11Tb | ||
| Ceroli Mario | 2025-03-20 | Beltrame Marco | ORMT-11Tc | ||
| Pastore Angelo | 2025-04-11 | Beltrame Marco Marchetti Marta |
ORMT-11Td | ||
| Romano Alessio Maria | 2025-04-24 | Beltrame Marco | ORMT-11Te |
Luca Ronconi a Milano – a cura di Livia Cavaglieri e Marta Marchetti
SHORT HISTORY
Fondata nel 1987 da Giorgio Strehler, la Scuola del Piccolo Teatro, oggi intitolata proprio a Luca Ronconi, è stata uno dei cuori pulsanti della progettualità del regista nei suoi anni milanesi. Ronconi ha infatti impostato la direzione del Piccolo con l’obiettivo di integrare il più possibile l’attività pedagogica con l’attività produttiva del teatro e mirando alla costruzione di un ensemble, in cui giovani attori e attrici potessero lavorare non episodicamente accanto a professionisti di più lunga esperienza, in una sorta di laboratorio e di apprendimento continuo. Per questo motivo, questa tranche del progetto si concentra sulla raccolta delle testimonianze di ex-allievi ed ex-allieve della Scuola.
| Interviewee | Date | Interviewer | Accession Number | Restrictions | Access |
|---|---|---|---|---|---|
| Raffaele Esposito | 2025-04-11 | Gennari Alessia | ORMT-11Ma | ||
| Lucia Marinsalta | 2025-04-14 | Gennari Alessia | ORMT-11Mb | ||
| Stefano Moretti | 2025-04-18 | Gennari Alessia | ORMT-11Mc | ||
| Camilla Semino Favro | 2025-04-18 | Gennari Alessia | ORMT-11Md | ||
| Pasquale Di Filippo | 2025-04-18 | Gennari Alessia | ORMT-11Me | ||
| Stella Piccioni | 2025-05-12 | Gennari Alessia | ORMT-11Mf | ||
| Toni Simone | 2025-06-09 | Gennari Alessia | ORMT-11Mg | ||
| Castellini Federica | 2025-06-09 | Gennari Alessia | ORMT-11Mh | Cabra Fausto | 2025-06-12 | Gennari Alessia | ORMT-11Mi | Vecchio Giulia | 2025-06-30 | Gennari Alessia | ORMT-11Ml | De Vreese Alfonso | 2025-07-04 | Gennari Alessia | ORMT-11Mm |
| Sangati Giorgio | 2025-07-04 | Gennari Alessia | ORMT-11Mn | ||
| Picello Valentina | 2025-07-09 | Gennari Alessia | ORMT-11Mo | ||
| Rosellini Federica | 2025-07-09 | Gennari Alessia | ORMT-11Mp | Fernandez Maria Laila | 2025-07-16 | Gennari Alessia | ORMT-11Mq |
