Intervista a Toffolatti Sandra

ORMT-11t

00:00:00-00:03:36 Presentazioni  Preliminari. Dichiarazione iniziale da parte delle intervistatrici.
00:03:37-00:13:21 Incontro e innamoramento con il mondo del teatro. DRL. Primo approccio al teatro. TS. Gruppo di teatro amatoriale a partire dai sedici anni (inizi anni Ottanta). Primo laboratorio teatrale con il gruppo di Eugenio Barba. Racconta dell’inizio della sua carriera professionale come attrice.
00:13:22-00:15:57 Prime esperienze giovanili in teatro. TS. Ancora sulla sua carriera professionale: prime esperienze, corsi di formazione, stimoli e “innamoramenti artistici”.
00:15:58- 00:30:08 Sul teatro e altro. VS. Ricordo del primo incontro con Luca Ronconi. TS. Racconta del lavoro con il maestro Orazio Costa e del progetto sull’Amleto. Parla del lavoro della ricerca teatrale e della ricerca essenziale di ognun attore/attrice. Cita l’esempio dell’attrice Franca Nuti.
00:30:09-00:36:00 Un secondo Maestro: Luca Ronconi. TS. Luca Ronconi Maestro, l’apertura di una strada che non conosceva. Incontro con Luca Ronconi tramite Nunzi Gioseffi. Racconta del primo lavoro insieme al regista: l’”Aminta”, nel 1994 e ricorda dettagliatamente il provino per lo spettacolo.
00:36:01-00:38:29 Il lavoro sul testo e ancora su l’Aminta (14 aprile 1994, Teatro Argentina, Roma). TS. Rimane affascinata dal lavoro di Ronconi sul testo. Racconta del lavoro a tavolino sul testo di Tasso, l’Aminta.
00:38:30-00:44:15 Lavoro sul personaggio. VS. Grado di difficoltà nel capire e soddisfare le intenzioni e le indicazioni di Ronconi rispetto alla costruzione di un personaggio. ST. Il lavoro sul personaggio e quindi sull’attore era complesso e prevedeva un’ottima tecnica attoriale.
00:44:16- 00:46:23 Il rapporto con la libertà nel lavorare con Luca Ronconi. VS. Grado di libertà autoriale lasciata agli attori e alle attrici da Ronconi. TS. Ricorda la grandezza e l’insegnamento donatole dal grande “maestro” Luca Ronconi.
00:46:24-00:51:41 Il panico (15 gennaio 2013, Piccolo Teatro Strehler, Milano). TS. Racconta del suo personaggio di sensitiva nel lavoro Il panico. Ricorda la capacità di Ronconi nell’essere chiaro e preciso in tutto il percorso di costruzione di uno spettacolo.
00:51:42-00:57:54 Tra l’Aminta e Il Panico. VS. Contatti con Ronconi nel ventennio che separa l’Aminta da Il panico ed eventuali cambiamenti in ‘Ronconi regista’. TS. Non vi sono stati spettacoli di mezzo ma vari incontri nel corso degli anni. Ancora su Il Panico. La Toffolatti descrive lo spettacolo: un grande testo corale con attrici e attori eccellenti. Loda la tendenza di Ronconi a mettere assieme individualità di diverse età e generazioni.
00:57:55- 01:03:14 Compagnia di Ronconi. Sulla personalità di Ronconi regista VS. Compagnia stabile. TS. Tentativo di una compagnia stabile nel periodo del Piccolo di Milano. Ancora sulla capacità di Ronconi di mettere insieme persone differenti. Sfata il mito del remarsi contro tra le attrici. Al contrario, grande solidarietà e generosità. Ronconi “democratico”. Ricorda il timore che incuteva il regista fra gli attori e le attrici. Racconta con simpatia un aneddoto.
01:03:15-01:05:39 Ancora su Il Panico: un’opera frammentata. TS. Descrive il contesto del testo di Spregelburd: puzzle di brandelli, del quale anche gli attori stessi non erano del tutto consapevoli, che poi veniva ricostruito, anche nella testa dello spettatore, man mano che lo spettacolo andava costruendosi. VS. La struttura de Il Panico in coerenza con l’obiettivo della funzione della memoria per Ronconi.
01:05:40-01:07:57 L’aspetto cinematografico nella scenografia. VS. Rispetto alla scenografia vi era una scelta derivata da un gusto anche cinematografico nel costruire le scene e le trame. TS. Il testo teatrale era già costruito come una sorta di montaggio cinematografico. Parla della scenografia complessa e complicata da gestire fisicamente.
01:07:58-01:10:06 Dopo Il Panico. TS. Dopo Il Panico avrebbe dovuto preparare altri tre spettacoli con Ronconi. Non è stato possibile a causa della morte del regista, ma gli spettacoli sono stati messi in scena ugualmente.
01:10:07-01:22:38 L’insegnamento di Luca Ronconi. DTL. Importanza dell’esperienza insieme a Ronconi per i lavori con altri registi. TS. Riconosce l’importanza dell’incontro con Ronconi per il suo lavoro di regista e co-regista. Insegnamento di Ronconi fondamentale nel lavoro della compagnia Mitipretese delle quattro registe (Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres). “Eppure la più grande lezione del lavoro con lui credo ce la siamo sempre portate dietro: sul fatto che, per esempio, si può mettere in scena tutto. Non solo un testo di teatro” (01:13:04). Sandra Toffolatti loda la capacità di leggere il sottotesto, fare collegamenti e non “lasciare nulla al caso” di Ronconi. Continua parlando dell’arte attoriale.
01:22:39-01:31:38 Per concludere. Un’ultima riflessione. VS. Quanto peso ha avuto il lavoro di Ronconi nel panorama italiano del periodo protagonista di questa intervista e cosa le manca di più dell’esperienza al fianco del regista? TS. “Luca Ronconi è stato il grande di questi anni”. Ha cambiato anche il modo di pensare a come mettere in scena i testi. Ricorda con estrema dolcezza la figura di maestro ma anche di padre che rappresentava per lei Luca Ronconi. Racconta del più grande insegnamento da parte di Ronconi  “sii tu il maestro di te stesso”. Lettura della formula finale.
Vai alla Scheda Biografica
Interview Duration: 01:40:00 circa
Registration Duration: 01:31:38
Format: Mp3
Type: Audio
Language: Italiano
Subjects:
Original Document Placement:
  • – ICBSA, Via Caetani 32, 00186, Roma (www.icbsa.it)
  • – Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, 16121, Genova (www.museoattore.it)
  • – Archivio Teatro di Roma
Usage and Rights:

Tutti i materiali audio presenti nel portale di Patrimonio orale sono proprietà esclusiva di Ormete e dell’intervistato.

Any use of the material different from listening (except short quotation) is not possible without the prior written consent of ECAD/ORMETE.

Per ogni uso del materiale diverso dall’ascolto (al di là di citazione breve) deve essere richiesta l’autorizzazione a ECAD/ORMETE.

Interviews may only be reproduced with permission by ORMETE

Citation

Intervista a Toffolatti Sandra, di Vallone Silvia e Dotta Rosso Laura, il 14/05/2021, Progetto “Ronconi a Roma”, Collezione (ORMT-11t), consultata in URL:< https://patrimoniorale.ormete.net/interview/intervista-a-toffolatti-sandra/ >, (data di accesso).

Relation:
Bibliography: