Salta al contenuto
Patrimonio Orale
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
Menu Chiudi
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano

Scheda biografica di Toscano Bruno

Cognome e Nome
Luogo e data di nascita
Professione
Breve biografia
Bibliografia
Cognome e Nome

Toscano Bruno

Luogo e data di nascita

Spoleto – 1930-04-09

Professione
  • Professione: Storico dell’arte, Docente Universitario, Pittore
  • Attualmente: Professore Emerito, Storico dell’arte
Breve biografia

Bruno Toscano è storico dell’arte e pittore italiano, nato a Spoleto nel 1930 da famiglia catanese; il fratello è il noto Gianni (Giovanni) Toscano, sindaco di Spoleto dal 1952 al 1965.

Dal 1979 Bruno Toscano ha insegnato Storia della critica d’arte e Storia dell’arte moderna, prima presso la facoltà di magistero dell’Università di Roma La Sapienza e successivamente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre dove, dal 2007, è Professore emerito.

Alla carriera accademica ha unito quella di pittore, ha fondato insieme ad altri giovani artisti spoletini il Gruppo dei Sei (Gruppo di Spoleto), noto soprattutto negli anni Cinquanta in Umbria e in tutta Italia.

Toscano è stato tra i promotori nella sua città della prima Mostra Nazionale di Arti Figurative e del famoso Premio Spoleto (1953). Socio di numerose Accademie, è membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, presidente della Fondazione Camillo Caetani di Roma dal 2008 al 2018 e redattore di numerose riviste («Paragone», «Spoletium», «Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte»).

Una parte importante della sua produzione accademica è da sempre dedicata alla scelta ragionata di criteri utili per la conoscenza, la conservazione e la tutela del patrimonio storico-artistico italiano. Uno tra i suoi contributi più noti è Spoleto in pietre, guida erudita della città capace di intrecciare topografia, storia dell’arte e storia sociale.

Bibliografia

  • Spoleto in Pietre, Foligno, Editoriale Umbria, 2023
  • Una lunga strada comune con un bivio, in Leoncillo. Natura ed espressione, a cura di A. Leonardi, S. Petrillo, Milano, Electa, 2021, pp. 112-119
  • Longhi, l’arte, la parola, in “Paragone”, 153-154, 2020, pp. 74-97
  • Preliminari per la ricerca delle fonti letterarie della “Camera pinta” della Rocca di Spoleto, in “Spoletium”, 12, 2019, pp. 87-102
  • Un’impresa romana di primo Seicento: gli affreschi di Villa Fabri a Trevi, Perugia, Quattroemme, 2018

Vai all’Intervista

I nostri Partner:

Ecad
ICBSA
MBA

MENU:

  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Privacy

I nostri contatti:

  • ormete.memoria@gmail.com

con il Patrocinio:

Dipartimento di Italianistica Romanistica Antichistica Arti e Spettacolo - DIRAAS (Università di Genova )
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - SPFS (Università di Roma Tor Vergata)
  • Accesso
Designed by Andrea Femminini

Accedi

Become a part of our community!
Forgot your password? Get help
Privacy

Reset password

Recover your password
A password reset link will be e-mailed to you.
Privacy
Back to
Login
×
Close Panel

By continuing to use this website, you consent to the use of cookies in accordance with our Cookie Policy.

Accept