Salta al contenuto
Patrimonio Orale
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
Menu Chiudi
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano

Scheda biografica di Abbondanza Michele

Cognome e Nome
Luogo e data di nascita
Professione
Breve biografia
Bibliografia
Cognome e Nome

Abbondanza Michele

Luogo e data di nascita

Riva del Garda (TN) – 1960-08-22

Professione
  • Professione: Coreografo
  • Attualmente: Coreografo
Breve biografia

È danzatore e coreografo. Dopo aver studiato a New York presso la Merce Cunningham School e il Nikolais/Louis Dance Lab, entra nel 1982 nella compagnia “Teatro e Danza la Fenice” diretta da Carolyn Carlson. Partecipa a diverse creazioni di Carlson e di Jorma Uotinen, come L’orso e la luna e Anonymit. Nel 1984 cofonda il gruppo “Sosta Palmizi”, con cui crea il famoso Il Cortile (1985), vincitore del Premio Narni e del Premio UBU.

Nel 1988, Carolyn Carlson lo chiama a Parigi come suo assistente e lo coinvolge nella produzione di Dark con la compagnia del Théâtre de la Ville. In questo periodo incontra Antonella Bertoni, con cui inizia una collaborazione artistica e personale. Il loro primo lavoro insieme è Terramara (1991), seguito da Pabbaja (1994), Spartacus. Il dì che più non c’è (1995) e Mozart Hotel (1997), che viene adattato in una versione da strada chiamata Mozart Strasse per il festival Oriente Occidente. Nel 1992, Abbondanza è coprotagonista del film documentario La luna incantata, che vince il Primo Premio al Festival di Cannes. Nel 1995 partecipa al film Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci e nel 1997 nasce la Compagnia Abbondanza Bertoni con Antonella Bertoni, da cui nascono Romanzo d’infanzia (1997) e Fiaba buia (1999).

Nel 2000 la compagnia crea Figli d’Adamo per la compagnia Aterballetto di Reggio Emilia. Nel 2002, la Compagnia Abbondanza/Bertoni produce Alcesti, primo capitolo della trilogia “Ho male all’altro”, che prosegue con Medea (2004) e Polis (2005). Dal 2005 stanziali al Teatro della Cartiera di Rovereto, Michele e Antonella muovono la loro danza dall’urgenza di dare forma a una visione che contrappone immagini, corpi e suoni che vibrano attorno a un concetto, a un’idea, con lo scopo di trasportare in un viaggio che avrà inevitabilmente un esito incerto.

Dal 1997 è docente di Teatrodanza alla Scuola di Teatro “Giorgio Strehler” del Piccolo Teatro di Milano.

Bibliografia

Vai all’Intervista

I nostri Partner:

Ecad
ICBSA
MBA

MENU:

  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Privacy

I nostri contatti:

  • ormete.memoria@gmail.com

con il Patrocinio:

Dipartimento di Italianistica Romanistica Antichistica Arti e Spettacolo - DIRAAS (Università di Genova )
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - SPFS (Università di Roma Tor Vergata)
  • Accesso
Designed by Andrea Femminini
ICBSA

Il materiale audio delle interviste depositato presso l’Istituto centrale per i Beni sonori e audiovisivi non è al momento consultabile. Sarà accessibile al più presto

Accedi

Become a part of our community!
Forgot your password? Get help
Privacy

Reset password

Recover your password
A password reset link will be e-mailed to you.
Privacy
Back to
Login
×
Close Panel

By continuing to use this website, you consent to the use of cookies in accordance with our Cookie Policy.

Accept