L’esperienza della Borsa di Arlecchino durò solo cinque anni (1957-62), eppure essa rappresenta un luogo importante della memoria del teatro italiano del ‘900 perché in quella saletta bruciarono inediti esperimenti che poi deflagrarono, lentamente, nel resto della penisola.

La Borsa fece scoprire a un pubblico sbalordito i testi dell’avanguardia europea (Ionesco, Beckett, Genet, Ghelderode, ecc.) e presentò spettacoli sorprendenti di giovani artisti destinati a un futuro importante: Aldo Trionfo, Paolo Poli, Emanuele Luzzati, ma anche – è meno noto – Carmelo Bene, Fabrizio de André.

Dopo la sua chiusura, la Borsa è dunque diventata un riferimento simbolico e mitologico all’interno di diverse narrazioni: in relazione alla storia di Genova, dove è ricordata come la prima sala d’avanguardia della città; al percorso artistico di un «regista eccentrico» come Trionfo; al teatro di ricerca degli anni ‘60 e ai suoi antecedenti.

Tre narrazioni importanti, condivise da figure diverse in differenti contesti culturali e artistici, da ripercorrere nel loro intersecarsi e allontanarsi attraverso le voci dei testimoni.

NOTA DI CONSULTAZIONE: Le interviste di questo progetto sono depositate in formato integrale presso l’Istituto Centrale dei Beni sonori ed audiovisivi (Roma) e il Museo Biblioteca dell’Attore (Genova). Sono disponibili on-line su questa piattaforma alcuni estratti.

ORMT-03
Cavaglieri Livia
  • Fondazione Mario Novaro
  • L. Cavaglieri, D. Orecchia, Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72, Torino, Accademia University press, 2018 http://www.aaccademia.it/scheda-libro?aaref=1149

    ALUIGI, D.
    2014 Aldo Trionfo: la formazione di un immaginario, «La Riviera Ligure», XXV, 74, pp. 21-35

    ANTONI, N.
    1959 A Genova, un caffè, dove si recita – La “Borsa di Arlecchino” teatro contro corrente, «Paese sera», 9 gennaio

    ANTONUCCI, G.
    1978 La regia teatrale in Italia (e altri scritti sulla messinscena), Roma, Edizioni Abete

    ARDINI, D. – VIAZZI, C.
    2008 La Borsa di Arlecchino e Aldo Trionfo: dall’Archivio di Lunaria Teatro, Genova, De Ferrari

    «Avanti!»
    1959 V.R., Applausi dei milanesi alla «Borsa d’Arlecchino», 17 ottobre

    BAIARDO, E.
    1999 L’identità nascosta. Genova nella cultura del secondo Novecento, Genova, Erga

    BASSANO, E.
    1957 Molta comicità alla Borsa d’Arlecchino, «Il Corriere Mercantile», 31 ottobre
    1957 L’ultimo venuto di Dario G. Martini, «Il Corriere Mercantile», 23 dicembre
    1958 Fa molto «cave» Eugène Jonesco all’Arlecchino, «Il Corriere Mercantile», 15 febbraio

    BERETTA, P.C.
    1974 Storia del teatro dialettale genovese, Genova, Tolozzi

    BERTIERI, C.
    1961 La breve stagione della ‘Borsa di Arlecchino’, «Liguria», XXVII, 2, ora in «La Riviera Ligure», XXV, 74, 2014, pp. 71-77.
    2001 La Stalingrado dei teatri, in 1945/2000 : la cultura in Liguria. Prima parte: 1945/1960, Genova, Fondazione Mario Novaro, 2001, pp. 130-149

    BORAGINA, P.
    2015 Il mago dei prodigi, Torino, Aragno

    BORGIA, L.
    2006 L’evento e l’ombra: fenomenologia del nuovo teatro italiano 1959-1967, Lucca, Maria PaciniFazzi

    BOTTARO, M. – PATERNOSTRO, M.
    1982 Storia del teatro a Genova, Genova, Esagraph, 1982, 2 voll.

    BUONACCORSI, E.
    2004 Una scena in movimento. Il teatro a Genova tra gli anni sessanta e settanta, in Attraversare Genova: percorsi e linguaggi internazionali del contemporaneo anni ’60-’70, a cura di S. Solimano, Milano, Skira, 2004
    2014 Il gioco è all’inizio. Aldo Trionfo e Beckett alla Borsa di Arlecchino, «La Riviera Ligure», XXV, 74, pp. 37-49

    CAPRIOLO, E.
    2002 Un regista eccentrico che fa storia a sé, in Il teatro di Trionfo, a cura di Franco Quadri, Milano, Ubulibri, pp. 41-44

    CARANDINI, S. – FAZIO, M.
    1980 Il sipario magico di Emanuele Luzzati, Roma, Officina

    CASCETTA, A.
    2000 Il tragico e l’umorismo. Studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett, Firenze, Le Lettere

    CAUSIN, C.
    2002 Storia di una scena d’avanguardia: la Borsa di Arlecchino, in «Biblioteca teatrale», n.s., n. 61-62, pp. 77-109

    CAVAGLIERI, L . (a cura di)
    2014 «La Riviera Ligure» (numero monografico dedicato alla Borsa di Arlecchino), XXV, 74

    CHIAROMONTE, N.
    1960 La situazione drammatica, Milano, Bompiani

    CICCIARELLI, T.
    1958 Les retrouvailles di Arthur Adamov – Solo loro lo sanno di Jean Tardieu, «Il Lavoro Nuovo», 21 maggio
    1959 Tante canzoni e due farse di Feydeau, in «Il Lavoro Nuovo», 18 aprile
    1959 Un atto di Beckett e canzoncine povere, «Il Lavoro Nuovo», 27 maggio
    1960 Una prima europea alla Borsa di Arlecchino. Il “leone” di Amos Kenan. Una feroce satira contro la dittatura, «Il Lavoro Nuovo», 6 febbraio
    1960 Prima assoluta alla Borsa di Arlecchino. Per Jean Genet l’assassino è un santo, «Il Lavoro Nuovo», 9 aprile

    COMOLLI VIAZZI, M.P.
    1993 Alle origini dell’off. Genova: la Borsa di Arlecchino, in «Genova se ci sei», III, n. 10, pp. 12-16

    CONSOLINI, M.
    2001 Rivolte, utopie e tradizione nel teatro francese, in R. Alonge – G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, Torino, Einaudi, vol. III, pp. 331-433

    CONTE, T.
    2002 L’amato Bene, Torino, Einaudi

    «Corriere d’informazione»
    1960 Una pièce amara di Genêt, «Corriere d’informazione», 16 maggio

    CUT (CENTRO UNIVERSITARIO PER IL TEATRO)
    1965 L’organizzazione del teatro a Genova, [Genova], A.T.A.

    DAVOLI, S.
    1990 Le mille e una scena. Teatro, cinema, illustrazione di Emanuele Luzzati, Reggio Emilia, Assessorato alla cultura

    DE MARINIS, M.
    1987 Il nuovo teatro: 1947-1970, Milano, Bompiani

    DE MATTIA, R.
    1964 Teatro universitario e sperimentalismo, in «Sipario», XIX, 217, maggio 1964, pp. 22-23

    DE MONTICELLI, R.
    1958 Le catacombe di Arlecchino, «Il Giorno», 14 gennaio
    1959 Spettacolo in due pezzi, «Il Giorno», 17 ottobre
    1960 Un atto di Jean Genêt e un’antologia popolare, «Il Giorno», 15 maggio

    DE NICOLA, F. – TROVATO, R.
    2002 Parole e scene di un secolo in Liguria, Alessandria, Edizioni dell’Orso

    DI GIAMMARCO, R.
    1985 Paolo Poli, Gremese, Roma

    FOSSATI, F.
    1971 Fumetti: incontro con Claudio Bertieri, in «C’è : in città e in riviera», 1, n. 5, 4-17 giugno

    GALLERIA D’ARTE IL VICOLO DI GENOVA (a cura di)
    1985 Lele Luzzati: figure incrociate. L’opera completa di un protagonista della grafica, la casa Usher, Firenze

    GALLONI, G.
    1958 Feydeau, Ionesco e Cocteau, «L’Unità», 23 marzo
    1959 «Jacques ovvero la sottomissione» di Eugène Ionesco, «In famiglia» di Jacques Prévert, «Un coniglio molto caldo» di René de Obaldia, «Il linguaggio delle famiglie» di Jean Tardieu, «Sipario», XIV, 155, p. 56
    1959 “All’osteria di Carolina” di Michel de Ghelderode, “Uno straniero a teatro” di Andrè Roussin, «Sipario», XIV, n. 155, marzo, p. 56
    1959 Due atti unici di Georges Feydeau, «L’Unità», 18 aprile
    1960 Il Leone di Amos Kenan, Mamma mia voglio il cerchio!, «Sipario», XV, 168, p. 17
    1960 «Sorveglianza speciale» e «canzoni di corte e popolari», «L’Unità», 9 aprile
    1960 Fra i tavolini di un caffè si recitano bene autori nuovi. Il “leone” di Kenan, “Mamma mia voglio il cerchio”, rivista musicale, «Sipario», XV, 168, aprile
    1961 A Genova muore anche il teatro, «L’Unità», 3 giugno

    G.B.
    1960 La Borsa di Arlecchino, in «Avanti», 15 maggio
    1962 Paolo Poli, autore e attore “off di via Veneto”, «Sipario», XVII, 195, luglio

    GIANOLI, L.
    1959 Poeti cantanti, «Sipario», XIV, 164, dicembre, p. 68

    GROPPALI, E.
    1977 Il teatro di Trionfo, Missiroli, Cobelli. La disperazione travestita, Venezia, Marsilio

    G.T.
    1960 La borsa di Arlecchino, in «L’Unità», 15 maggio

    KEZICH, T.
    1959 Nasce il cabaret, «Settimo Giorno», 29 ottobre

    «(Il) Lavoro Nuovo»
    Vice, Alla Borsa di Arlecchino «Cinque storie da ridere per voi», 31 ottobre
    1961 Vice, Il dr. Jekyll e mr. Hyde, 31 maggio
    1961 Vice, Il ‘T.61’ al Duse. Tre atti unici di Marcello Barlocco, 14 giugno

    LUZZATI, E.- CIRIO, R.
    2000 Dipingere il teatro. Intervista su sessant’anni di scene, costumi, incontri, Roma-Bari, Laterza

    MANCIOTTI, M.
    1957 Inaugurata la “Borsa di Arlecchino”, «Il Secolo XIX», 31 ottobre
    1958 Inaugurata la stagione alla Borsa d’Arlecchino: Prevért, Obaldia, Tardieu, Ionesco, «Il Secolo XIX», 11 ottobre
    1958 Ionesco e Tardieu, «Il Secolo XIX», 12 dicembre
    2002 Tre stagioni di una piccola rivoluzione, in F. Quadri (a cura di), Il teatro di Trionfo, Milano, Ubulibri, pp. 47-51

    MANZELLA,D.
    1960 Di tutto un po’ nella borsa di Arlecchino, «L’Italia», 15 maggio
    «Mamma mia voglio il cerchio», «L’Italia», 5 giugno

    MARINAI, E.
    2007 Gobbi, Dritti e la satira molesta. Copioni di voci immagini di scena (1951-1967), Pisa, ETS

    MARTINI, D.G.
    2003 Quell’iniziativa coraggiosa che sfidava la città spenta, «Corriere mercantile», 5 dicembre

    MEGALE, T.
    2009 Paolo Poli, l’attore lieve. Un percorso a rebours da Sillabari a Rita da Cascia, Bergamo, Litostampa Istituto Grafico
    2013 Paolo Poli, in Archivio Multimediale degli Attori Italiani», Firenze, Firenze University Press, <http://amati.fupress.net>

    MELDOLESI, C.
    2009 Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi (19841), Roma, Bulzoni

    MINETTI, P.
    1986 Memorie della Borsa d’Arlecchino: seguita da lettere alla stessa, Genova, Libreria S Sileno

    MORMINO, I.
    1959 Un pizzico di avanguardia nella Borsa d’Arlecchino. Quando i teatri escono dal segreto delle ‘cantine’, «Il tempo del lunedì», 26 ottobre

    NICOLETTI, A.M. – MANARA, E. – BOZZO, G.
    1999 Genova. Il Palazzo della Nuova Borsa, Genova, Sagep

    «(La) Notte»
    1960 [VICE], Il «nero» Genet tra canti e mimi, in «La Notte», 16 maggio

    NOVARO, M. (a cura di)
    1995 Claudio a quadretti: analisi e ipotesi sul fenomeno Bertieri: 20 settembre 1995, Genova, Erredi

    NOVARO, M. – BERTIERI, C. (a cura di)
    2007 I protagonisti a Genova, Genova, De Ferrari

    ORECCHIA, D.
    2014 La Borsa di Arlecchino e l’attore: note storico critiche, «La Riviera Ligure», XXV, 74, pp. 51-65

    PARRINI, A.
    1958 Il bello indifferente, «Gazzetta del Lunedì», 28 marzo

    PARODI, M.
    2010 Memorie di una vita futura. Storia di una educazione teatrale, Cosenza, La Mongolfiera

    PEIROLERO, C. (a cura di)
    1991 Una giovinezza ferita. Gli spettacoli elisabettiani di Aldo Trionfo, Genova, Costa&Nolan

    POLI, P. – PANNACCI, G.
    2014 Siamo tutte delle gran bugiarde, Roma, Perrone

    POLI, P. – STRABIOLI, P.
    2013 Sempre fiori mai un fioraio. Ricordi a tavola, Milano, Rizzoli

    PROGRAMMI DI SALA
    1957 Cinque storie da ridere per voi, [ottobre], in FMN, BDA
    1958 L’inutile Cristoforo – La lezione – I Boulingrin e Solo loro lo sanno – Les retrouvailles, [maggio], in FMN, BDA
    1958 Programma della stagione 1958-59, [ottobre], in FMN, BDA
    1959 Programma della stagione 1959-60, [dicembre], in FMN, BDA
    1961 Eva a gogo – Dalla parte di lui, [maggio], in FMN, BDA
    1962 Con licentia de’ superiori, [aprile], in FMN, BDA

    PUPPA, P.
    1990 Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Roma-Bari, Laterza

    QUADRI, F.
    2002 (a cura di), Il teatro di Trionfo, Milano, Ubulibri

    REBORA, R.
    1959 La Borsa di Arlecchino, «Sipario», XIV, 163, novembre, pp. 23-24
    1960 Alla fine della stagione appaiono ancora alcuni testi interessanti, “Sorveglianza speciale” di Jean Genet, «Sipario», XV, 170, giugno, pp. 33-34

    RIETMANN, C.M.
    1958 Tre atti unici alla Borsa di Arlecchino. Lorenzoni, Ionesco, Courteline, «Il Secolo XIX», 15 febbraio
    1959 Una novità di Michel de Ghelderode alla Borsa di Arlecchino. All’osteria di Carolina, «Il Secolo XIX», 28 gennaio
    1959 Canzoncine povere e commedia d’eccezione alla Borsa d’Arlecchino. ‘Fin de partie’ di Samuel Beckett, «Il Secolo XIX», 27 maggio
    1959 Escurial, «Il Secolo XIX», 19 dicembre
    1960 Alla Borsa d’Arlecchino “Sorveglianza speciale”, «Il Secolo XIX», 9 aprile

    ROSSI, G.
    2005 I miei anni con Carmelo Bene, Firenze, Edizioni della Meridiana

    SCAPARRO, M.
    1960 “Escurial” di Michel de Ghelderode, Piccole storie, «Sipario», XV, 166, febbraio, p. 34

    SCARLINI, L.
    2013 Alfabeto Poli, Torino, Einaudi

    «(Il) Secolo XIX»
    1999 Luciano Caprile, Gli esordi di quel ragazzo timido e gentile. Così lo raccontano Minetti, Rotta e Conte, 4 febbraio

    SIGNORELLI, M.
    2012 Ai margini delle istituzioni, al centro della sperimentale: Genova e la Borsa di Arlecchino, Tesi di Laurea magistrale discussa presso l’Università degli studi di Genova, a. a. 2011-12

    STRIGLIA, G.
    1959 Parole di demoni e storie di santi nel quadro sontuoso di una trama barocca, «Corriere Mercantile», 19 dicembre
    1960 Il leone di Amos Kenan, Mamma mia voglio il cerchio, «Corriere Mercantile», 6 febbraio
    1961 Anche a Genova qualcosa di nuovo. Il miracolo della Borsa d’Arlecchino, «Il Comune», 22 febbraio

    TERRON, C.
    1959 Dalla provincia finalmente un teatro, «Corriere Lombardo», 17 ottobre
    1960 Criminali e trovadori, «Corriere lombardo»,16 maggio

    TESSARI, R.
    1996 Teatro italiano del Novecento, fenomenologie e strutture: 1906-1976, Firenze, Le Lettere

    TROVATO, R.
    2005 Dario G. Martini l’antiapocalisse. Un autore teatrale italiano fra due millenni, Roma, Aracne
    2008 Attori dal sottosuolo: da Paolo Poli a Carmelo Bene, ovvero il trionfo della recitazione, «Il castello di Elsinore», 57, pp. 115-122

    «(L’) Unità»
    1960 [VICE], La «Borsa di Arlecchino» presenta «Mamma mia voglio il cerchio», 5 giugno

    URSINI URSIČ, G. – RAUCH, A. (a cura di)
    1996 Emanuele Luzzati scenografo, Genova, Tormena

    VIAZZI, C.
    1957 Teatro Universitario. Il Centro per il Teatro dell’Università di Genova, in «Ridotto», VII, 1957, pp. 68-71
    1968 40 anni di teatro radiofonico genovese: 1928-1967, Genova, Artigiana
    1971 La Borsa d’Arlecchino: avanguardia e indifferenza, «Corriere mercantile», (speciale della rubrica Il rigamatta, settimanale di cultura), 17 aprile
    2001 Passerelle, ribalte e festival, in 1945/2000 : la cultura in Liguria. Prima parte: 1945/1960, Genova, Fondazione Mario Novaro, 2001, pp. 162-173

    VICE
    1961 Alla Borsa d’Arlecchino. Eva a gogo – Dalla parte di lui, «Il Corriere mercantile», 22 febbraio

    VISONE, D.
    2010 La nascita del nuovo teatro in Italia 1959 -1967, Corazzano (Pisa), Titivillus

    V.R.
    1959 Applausi dei milanesi alla «Borsa d’Arlecchino», «Avanti!», 17 ottobre

    Intervistata/o Data Intervistatrice/ore Numero Restrizioni Accesso
    Bertieri Claudio 26-11-2013 Cavaglieri Livia ORMT-03a nessuna extracts
    Giubilei Paola 19-12-2013 Cavaglieri Livia ORMT-03b nessuna extracts
    Lawrence Claudia 31-10-2013
    13-12-2013
    Cavaglieri Livia ORMT-03c nessuna extracts
    De Virgiliis Giorgio 25-11-2013 Cavaglieri Livia ORMT-03d nessuna extracts
    Giubilei Paola e Minetti Paolo 14-12-2013 Cavaglieri Livia e Signorelli Manuela ORMT-03e nessuna extracts
    Minetti Paolo 07-12-2011 Signorelli Manuela ORMT-03f nessuna extracts
    Poli Paolo 06-04-2014 Orecchia Donatella ORMT-03g nessuna extracts
    Myria Selva 22-11-2011 Signorelli Manuela ORMT-03h Si no
    Maria Paola Comolli e Cesare Viazzi 30-11-2011 Signorelli Manuela ORMT-03i Si no