Troiani Franco
Spoleto – 1946
- Professione: Pittore e artista Visivo
- Attualmente: Pittore e artista Visivo
Franco Troiani nasce a Spoleto nel 1946. È artista visivo e pittore, le sue prime esposizioni, tra il 1972 e il 1975, sono al Palazzo Comunale di Terni e a Spoleto, in occasione del Festival dei Due Mondi. È fondatore di Studio A.87 e coofondatore dell’associazione culturale Amici del Museo Centro Arte Contemporanea Spoleto.
Franco Troiani è attivo a livello nazionale e internazionale in numerose iniziative per la promozione dei giovani e della diffusione delle arti in genere.
Diverse sono le sue pitture murali, in particolare dopo gli anni Novanta: nel 1994 all’Albornoz Palace Hotel a Spoleto, con interventi negli spazi collettivi e privati del secondo piano, nella Sala LeWitt, nel centro congressi, nella Villa del Signorini e, per ultime, nei 36 box dei tre piani del Parcheggio sotterraneo della Spoletosfera di Spoleto, composte su incarico del progettista Giuliano Macchia.
Con la mostra Azioni e Rivelazioni del 2010, curata da Gianluca Marziani, Direttore del Museo Carandente, una sua opera viene esposta in permanenza nella Collezione di Palazzo Collicola.