Salta al contenuto
Patrimonio Orale
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
Menu Chiudi
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano

Scheda biografica di Troiani Franco

Cognome e Nome
Luogo e data di nascita
Professione
Breve biografia
Bibliografia
Cognome e Nome

Troiani Franco

Luogo e data di nascita

Spoleto – 1946

Professione
  • Professione: Pittore e artista Visivo
  • Attualmente: Pittore e artista Visivo
Breve biografia

Franco Troiani nasce a Spoleto nel 1946. È artista visivo e pittore, le sue prime esposizioni, tra il 1972 e il 1975, sono al Palazzo Comunale di Terni e a Spoleto, in occasione del Festival dei Due Mondi. È fondatore di Studio A.87 e coofondatore dell’associazione culturale Amici del Museo Centro Arte Contemporanea Spoleto.

Franco Troiani è attivo a livello nazionale e internazionale in numerose iniziative per la promozione dei giovani e della diffusione delle arti in genere.

Diverse sono le sue pitture murali, in particolare dopo gli anni Novanta: nel 1994 all’Albornoz Palace Hotel a Spoleto, con interventi negli spazi collettivi e privati del secondo piano, nella Sala LeWitt, nel centro congressi, nella Villa del Signorini e, per ultime, nei 36 box dei tre piani del Parcheggio sotterraneo della Spoletosfera di Spoleto, composte su incarico del progettista Giuliano Macchia.

Con la mostra Azioni e Rivelazioni del 2010, curata da Gianluca Marziani, Direttore del Museo Carandente, una sua opera viene esposta in permanenza nella Collezione di Palazzo Collicola.

Bibliografia

Vai all’Intervista

I nostri Partner:

Ecad
ICBSA
MBA

MENU:

  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Privacy

I nostri contatti:

  • ormete.memoria@gmail.com

con il Patrocinio:

Dipartimento di Italianistica Romanistica Antichistica Arti e Spettacolo - DIRAAS (Università di Genova )
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - SPFS (Università di Roma Tor Vergata)
  • Accesso
Designed by Andrea Femminini
ICBSA

Il materiale audio delle interviste depositato presso l’Istituto centrale per i Beni sonori e audiovisivi non è al momento consultabile. Sarà accessibile al più presto

Accedi

Become a part of our community!
Forgot your password? Get help
Privacy

Reset password

Recover your password
A password reset link will be e-mailed to you.
Privacy
Back to
Login
×
Close Panel

By continuing to use this website, you consent to the use of cookies in accordance with our Cookie Policy.

Accept