Pattini Oddone
Parma – 1937-11-26
- Professione: Responsabile nazionale formazione quadri commerciali Coop
- Attualmente: Pensionato
Nato a Parma nel novembre 1937, frequenta il liceo scientifico Marconi e si iscrive dapprima alla facoltà di Chimica, poi a Geologia. Membro e presidente dell’UGI (Unione Goliardica Italiana), è il solo rappresentante laico progressista eletto dall’ORUP d’Ateneo.
È grazie al ruolo di presidente dell’UGI che entra in contatto con il FITU e con il CUT, all’epoca diretto da Sergio Reggi. Nel 1964 diviene, assieme a Chiara Valentini, colonna portante dell’ufficio stampa del FITU, di cui sarà direttore nelle edizioni XIII e XIV. Nel 1966 diventa responsabile dell’Ufficio Studi Sindacali della Società Umanitaria di Milano e nel 1968 entra nella Cooperazione dei Consumatori (Coop) in veste di responsabile dei quadri commerciali delle cooperative associate.
Sarà dirigente degli organismi associativi e consortili nazionali o sub-nazionali di Coop fino alla pensione.
- Gandolfi Roberta, Le riviste dei teatri universitari in Italia negli anni Sessanta: la cometa di “Teatro Festival”, in M.I. Biggi, M. Consolini, S. Lucet, R. Piana, A. Rykner, M. Zannoni, Il teatro delle riviste (1870-2000). I periodici come strumenti e oggetti della storiografia teatrale, Bari, Edizioni di Pagina, pubblicazione prevista nel 2024.
- “Teatro Festival. Rivista di teatro sperimentale in Italia”, 1966, n.1.
- “Teatro Festival. Rivista di teatro sperimentale in Italia”, 1967, n. 2/3.
- “Teatro Festival. Rivista di teatro sperimentale in Italia”, 1967, n.4.
