Salta al contenuto
Patrimonio Orale
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
Menu Chiudi
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano

Scheda biografica di Dall’Aglio Gigi

Cognome e Nome
Luogo e data di nascita
Professione
Breve biografia
Bibliografia
Cognome e Nome

Dall’Aglio Gigi

Luogo e data di nascita

Parma – 1943/05/04

Professione
  • Professione: Regista, drammaturgo e attore teatrale
  • Attualmente:
Breve biografia

Nato il 4 maggio 1943 a Parma, inizia la sua carriera di attore nel 1963 per poi diventare nel 1967 direttore del Festival Internazionale del Teatro Universitario e organizzatore delle manifestazioni culturali e collaterali.

Regista e direttore del Teatro Universitario di Parma dal 1969 al 1971, frequenta Festival stranieri nei quali entra in contatto con le personalità più rilevanti del mondo del teatro europeo. Nel 1971, dopo la laurea in Lettere con una tesi sul Maggio drammatico cantato, diventa socio fondatore della Compagnia del Collettivo di Parma e affina e stabilizza l’esercizio della regia.

Dal Collettivo nasce poi il Teatro Due, primo stabile privato italiano nel   1983, trasformatisi Fondazione nel 2001.

Dagli anni ’80 e per quarant’anni Gigi Dall’Aglio pratica l’arte della regia, sia con i suoi primi compagni di strada che in una pluralità di consessi, accompagnandola con lo spessore di una meditata e profonda cultura teatrale di respiro internazionale.

Da L’Istruttoria, la sua regia del 1984 del dramma documentario di Weiss, fino a Himmelweg del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga (firmatario dell’introduzione al volume di Dall’Aglio pubblicato postumo) il regista parmense ha allestito oltre 150 spettacoli tra prosa e lirica, sia in Italia che all’estero.

Forma alla professione attorica presso scuole d’arte drammatica in Italia e all’estero, curatore e consulente di convegni nazionali e internazionali su temi teatrali, per molti anni è stato docente alla facoltà di Scienze teatrali presso la sede dello IUAV di Venezia, allenando le giovani generazioni all’esercizio del teatro.

È scomparso a Parma il 5 dicembre 2020, i suoi volumi di riflessione sull’arte del teatro sono stati pubblicati postumi nel 2021 (Il teatro dall’interno della sua pupilla. Within this O e Quattro storie di negri e teatro).

Bibliografia

  • Becchetti Margherita, Il teatro del conflitto. La compagnia del Collettivo nella stagione dei movimenti. 1968-1976, Roma, Odradek, 2003.
  • Dall’Aglio Gigi, Il teatro dall’interno della sua pupilla. Within this O, Parma, Nuova Editrice Berti, 2021
  • Dall’Aglio Gigi, Quattro storie di negri e teatro, Parma, Nuova Editrice Berti, 2021
  • Gandolfi, Roberta, Nozze d’oro con il teatro: Gigi Dall’Aglio e una diversa memoria della scena italiana, in “Culture teatrali”, n. 30, 2021.
  • https://www.teatrodue.org/gigi-dall-aglio/

Vai all’Intervista

I nostri Partner:

Ecad
ICBSA
MBA

MENU:

  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Privacy

I nostri contatti:

  • ormete.memoria@gmail.com

con il Patrocinio:

Dipartimento di Italianistica Romanistica Antichistica Arti e Spettacolo - DIRAAS (Università di Genova )
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - SPFS (Università di Roma Tor Vergata)
  • Accesso
Designed by Andrea Femminini
ICBSA

Il materiale audio delle interviste depositato presso l’Istituto centrale per i Beni sonori e audiovisivi non è al momento consultabile. Sarà accessibile al più presto

Accedi

Become a part of our community!
Forgot your password? Get help
Privacy

Reset password

Recover your password
A password reset link will be e-mailed to you.
Privacy
Back to
Login
×
Close Panel

By continuing to use this website, you consent to the use of cookies in accordance with our Cookie Policy.

Accept