Garbuggino Giovanni Battista
Genova – 21/11/1947
- Professione: Direttore di scena
- Attualmente: Pensionato
Giovanni Battista Garbuggino si avvicina al teatro giovanissimo, poco più che ventenne, recitando come comparsa nei Cinque giorni al porto di Luigi Squarzina (1969).
Entrato al Teatro Stabile di Genova come attrezzista, apprende il mestiere accanto allo scenografo Gianfranco Padovani e al datore luci Nico Sussi, e si avvicina per gradi alla professione di direttore di scena che svolgerà fino al pensionamento, nel 2005, lavorando accanto a registi come Squarzina, Marco Sciaccaluga e Luca Ronconi.
L’arco cronologico della sua carriera descrive una stagione fondamentale per la costruzione dell’identità dello stabile genovese; una stagione che coincide con importanti rivoluzioni tecniche e organizzative dei mestieri della scena e che Garbuggino vive e registra con acuta precisione.
