Salta al contenuto
Patrimonio Orale
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
Menu Chiudi
  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano

Scheda biografica di Orsini Riccardo

Cognome e Nome
Luogo e data di nascita
Professione
Breve biografia
Bibliografia
Cognome e Nome

Orsini Riccardo

Luogo e data di nascita

Pisa – 12 maggio 1941

Professione
  • Professione: In pensione
  • Attualmente: In pensione, fotografo
Breve biografia

Riccardo Orsini, nato nel 1941 (padre Giorgio Orsini direttore della fotografia e la madre attrice cinematografica) esordisce come fotografo nei teatri di ricerca romani negli anni Sessanta. Intanto frequenta la Scuola per la cinematografia e la fotografia. L’incontro con Carmelo Bene avviene per il tramite di Tonino Caputo nel 1966.

Dopo avere seguito gli spettacoli di Bene al Beat, incontra Mario Ricci e segue il suo lavoro, prima alle Orsoline e poi all’Abaco. Segue la tournée del Living a Roma, segue come inviato anche il Festival di Spoleto del 1969.

Assunto in RAI all’inizio degli anni Settanta come operatore (fra le sue prime collaborazioni nel 1974 lo sceneggiato L’assassinio dei fratelli Rosselli) abbandona quasi completamente l’attività di fotografo. Ad oggi ha ripreso la sua prima e antica passione per la fotografia e per il teatro.

Bibliografia

Vai all’Intervista Vai ai Contatti (protetto)

I nostri Partner:

Ecad
ICBSA
MBA

MENU:

  • Chi siamo
  • Presentazione
  • I Progetti
  • Cerca nel database
  • Uso e diritti
  • Contatti
  • Privacy

I nostri contatti:

  • ormete.memoria@gmail.com

con il Patrocinio:

Dipartimento di Italianistica Romanistica Antichistica Arti e Spettacolo - DIRAAS (Università di Genova )
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società - SPFS (Università di Roma Tor Vergata)
  • Accesso
Designed by Andrea Femminini
ICBSA

Il materiale audio delle interviste depositato presso l’Istituto centrale per i Beni sonori e audiovisivi non è al momento consultabile. Sarà accessibile al più presto

Accedi

Become a part of our community!
Forgot your password? Get help
Privacy

Reset password

Recover your password
A password reset link will be e-mailed to you.
Privacy
Back to
Login
×
Close Panel

By continuing to use this website, you consent to the use of cookies in accordance with our Cookie Policy.

Accept