Sbicca Gianluca
Perugia – 1973
- Professione: Costumista
- Attualmente: Costumista
Nato a Perugia nel 1973, studia scenografia all’Accademia di Brera di Milano, dove incontra Simone Valsecchi con il quale inizia una solida collaborazione proseguita fino al 2008 che li porterà a firmare insieme diversi progetti.
Dopo varie esperienze nel campo della moda (Gianfranco Ferrè, Jean Paul Gaultier), si avvicina al teatro come assistente di Maria Carla Ricotti per Macbeth Clan (con Raul Bova regia di Angelo Longoni, produzione del Piccolo Teatro di Milano) e di Jacques Reynaud per i costumi di Lolita di Nabokov, regia di Luca Ronconi, con il quale collabora, insieme a Valsecchi, anche allo spettacolo Phoenix di Marina Cvetaeva.
Sempre del Maestro è il primo spettacolo di cui firmano i costumi: Il Candelaio di Giordano Bruno, allestito a Palermo nell’estate del 2001 e ripreso a Milano.
Inizia così un sodalizio artistico con Luca Ronconi che prosegue per 15 anni fino al suo ultimo spettacolo Lehman Trilogy.
Tra i molti spettacoli firmati per Ronconi si ricordano: Amor nello Specchio con Mariangela Melato, Prometeo Incatenato, Peccato fosse Puttana, Il Professor Bernhardi, Santa Giovanna dei Macelli.
Collabora poi stabilmente con Claudio Longhi.
Suoi anche i costumi della produzione del Piccolo Teatro Questa Sera Si Recita a Soggetto di Luigi Pirandello con la regia di Federico Tiezzi.
Nel corso della sua carriera lavora inoltre con molti altri registi tra cui Peter Greenaway, Alvis Hermanis, Gabriele Lavia, Daniele Salvo, Piero Maccarinelli, Pietro Babina, Massimo Popolizio.