Reale Alvia
Roma – 26/11/1960
- Professione: Attrice
- Attualmente: Attrice e Regista nella Compagnia Mitipretese
Si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Entra a fare parte della Compagnia diretta da Luca Ronconi al Teatro Stabile di Torino nel 1989 e , nel corso degli anni, partecipa a molti suoi spettacoli, da Gli Ultimi Giorni dell’Umanità di Karl Kraus, fino a Il Panico di Rafael Spregelburd nel 2013 per il Piccolo Teatro di Milano.
Per la sua interpretazione in Quer pasticciaccio brutto di via Merulana di Carlo Emilio Gadda regia di Luca Ronconi vince il Premio Eleonora Duse 1996.
È stata Donna Rosita Nubile di Federico Garcia Lorca con la regia di Cesare Lievi, Cassandra in Agamennone di Eschilo con la regia del M° Roberto De Simone al Teatro Greco di Siracusa. Ha interpretato Gertrude in Amleto di Shakespeare , con la regia di Antonio Calenda. Diretta da Massimo Castri ha interpretato Flamminia ne Gl’Innamorati di Goldoni. In Ivanov di Checov diretto da Eimuntas Nekrosius per il Teatro Stabile di Roma, è stata Marta Babàkina.
Dal 2006 ha iniziato ad affrontare anche la regia e con lo spettacolo Roma ore 11 da Elio Petri, ha vinto il premio ETI- Gli Olimpici del Teatro come Migliore Spettacolo di Innovazione 2007. È stata Silia Gala ne Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello al fianco di Umberto Orsini.
Per la sua ultima interpretazione ne Il Prezzo di Arthur Miller, ha vinto il premio Le Maschere del Teatro 2016 come migliore attrice non protagonista.