00:00:02-00:00:48
L’incontro con Quartucci |
La fascinazione per la figura di Quartucci prima della collaborazione per Laborintus II, la notorietà legata ad Aspettando Godot, Quartucci come regista che seguiva «la corrente sperimentale che piaceva a me». |
00:00:49-00:03:34
Il ruolo del Teatro dell’Opera di Genova |
La scelta del Teatro dell’Opera di Genova di affidare a Panni «qualcosa di moderno, di nuovo per Genova». Incertezza su chi per primo abbia fatto il nome di Quartucci per la regia: fu il Teatro dell’Opera di Genova a suggerirlo o la proposta arrivò da Panni?
Considerazioni sulla critica musicale dell’epoca. |
00:03:35-00:06:55
La scelta di realizzare I sette peccati capitali e Laborintus II |
FS. Chiede se Panni e Quartucci si fossero mai incontrati prima. MP. L’incontro con Quartucci avvenne dopo l’invito del Teatro dell’Opera, in quell’occasione Panni propose a Quartucci I sette peccati capitali di Weill e Laborintus II di Berio. In seguito presentarono insieme l’idea a Celeste Lanfranco Gandolfi, sovrintendente del Teatro.
Ricordi legati al Teatro dell’Opera di Genova, alla sovrintendente e al resto del personale del teatro. |
00:06:56-00:09:08
Gli interpreti e le maestranze coinvolte |
La preparazione di Laborintus II, la scelta di Quartucci di coinvolgere Paolini come scenografo. Commenti su Patty Pravo, Cathy Berberian e gli altri partecipanti ai due spettacoli. |
00:09:09-00:12:52
La rinuncia di Patty Pravo |
I vari tentativi di organizzare le prove con Patty Pravo per I sette peccati capitali, la rinuncia della cantante a partecipare e la sostituzione. |
00:12:53-00:12:58 | Interruzione |
00:12:59-00:16:47
L’allestimento de I sette peccati capitali |
Ricordi e descrizione dell’allestimento de I sette peccati capitali: gli interpreti, la regia di Quartucci basata sulla progressiva vestizione della protagonista che inizialmente era seminuda.
Commenti alle foto del programma e riflessioni sulla presenza in scena di un camion bianco. |
00:16:48-00:18:34
Le polemiche su I sette peccati capitali |
Le polemiche su I sette peccati capitali per via di una ballerina seminuda e l’«atmosfera effervescente» durante le prove. |
00:18:35-00:21:07
L’allestimento di Laborintus II |
Descrizione degli elementi scenici: la scenografia essenziale di Paolini, il filmato realizzato da Quartucci, l’accumulo di materiali sul palco.
FS. Chiede del filmato. MP. Quartucci aveva realizzato un primo video con gli attori e poi una seconda azione con Panni. |
00:21:08-00:27:12
La sera della prima LISTEN AUDIO |
Il clima di attesa legato alla «novità assoluta», la partitura musicale di Laborintus II, la reazione del pubblico del Teatro Margherita, l’interruzione dello spettacolo durante la prima e l’intervento risolutivo di uno spettatore.
FS. Chiede chi fosse. MP. Racconta di aver scoperto molto tempo dopo che era stato Aldo Trionfo a intervenire. |
00:27:12-00:32:23
L’Histoire du soldat |
Le successive collaborazioni con Quartucci e L’Histoire du soldat a Rovereto negli anni di Camion. Gli “scarichi di musica” e ricordi legati alle azioni sceniche e musicali. |
Tutti i materiali audio presenti nel portale di Patrimonio orale sono proprietà esclusiva di Ormete e dell’intervistato.
Any use of the material different from listening (except short quotation) is not possible without the prior written consent of ECAD/ORMETE.
Per ogni uso del materiale diverso dall’ascolto (al di là di citazione breve) deve essere richiesta l’autorizzazione a ECAD/ORMETE.
Interviews may only be reproduced with permission by ORMETE
Citation
Intervista a Panni Marcello, di Scaglione Federica, Roma, il 20/04/2023, Progetto “Carlo Quartucci. Vent’anni di memoria”, Collezione Ormete (ORMT-10g, consultata in URL: <https://www.patrimoniorale.ormete.net/interview/intervista-a-panni-marcello/>, (data di accesso).
Relation: Bibliography: