00:00:03-00:03:26
Le fotografie e gli inserti video di Laborintus II |
Commento di alcune foto di scena conservate dal testimone.
FS. Chiede delucidazioni sugli inserti video di Laborintus II. VG. Ricorda la collaborazione tra Bergami e Quartucci; la paternità delle foto e delle riprese proiettate durante Laborintus II. |
|
00:03:27-00:07:20
I sette peccati capitali: le polemiche e il camion bianco |
Ricordi delle polemiche sulla serata di Laborintus II e I sette peccati capitali.
Presenza ne I sette peccati capitali di un camion bianco identico al futuro mezzo usato in Camion. Quartucci aveva già in mente l’idea precisa e ha richiesto espressamente questa scenografia. |
|
00:07:21-00:11:41
La scenografia di Laborintus II |
FS. Chiede della scenografia di Paolini per Laborintus II. VG. Ricorda l’importanza delle scelte di Quartucci per l’allestimento scenico e la collaborazione con Paolini. | |
00:11:42-00:14:14
L’allestimento de I sette peccati capitali |
Ancora su I sette peccati capitali: gli interpreti e il ruolo di Cobelli a livello registico. Le notevoli differenze tra i due spettacoli in programma. | |
00:14:15-00:16:16
Le riprese per Laborintus II |
Le riprese realizzate per Laborintus II e l’inconsapevolezza degli attori: non sapevano che le immagini sarebbero state proiettate durante lo spettacolo. | |
00:16:17-00:20:21
Il ruolo del testo nel lavoro di Quartucci |
Il lavoro di Quartucci con gli attori evitava i riferimenti espliciti alla premessa testuale, durante le prove di Laborintus II il testo non veniva mai spiegato o illustrato. | |
00:20:22-00:22:40
Le indicazioni di Quartucci |
La richiesta di Quartucci a Gialli per Laborintus II: correre a perdifiato prima di recitare il monologo.
Riflessioni sull’importanza di questa indicazione apparentemente scollegata dal testo. |
|
00:22:41-00:26:25
Le molteplici drammaturgie di Laborintus II |
L’intersecarsi di ritmo, movimento, immagini e suoni, forse un’anticipazione della drammaturgia delle arti.
Il modo in cui Quartucci comunicava con gli attori e le loro reazioni. |
|
00:26:26-00:31:57
Lo scarico di materiali e il servo di scena
|
Quartucci attore e performer dal linguaggio inventato.
FS. Chiede se questo modo di lavorare con gli interpreti era tipico delle regie musicali. VG. Dice che nei lavori musicali era più evidente e cita l’esempio di L’historie du soldat che è accomunato a Laborintus II anche dall’attività di “scarico di materiali”. Ricordi del primo incontro con Quartucci e de La fantesca dove è già presente l’idea di servo di scena. |
|
00:31:58-00:35:01
L’historie du soldat |
Ancora su L’historie du soldat: l’innesto del teatro sulla musica, l’impulso sonoro, la figura del narratore. | |
00:36:02-00:47:41
Il rapporto di Quartucci con il Teatro dell’Opera di Genova |
FS. Chiede come iniziò la collaborazione tra Quartucci e il Teatro dell’opera di Genova. VG. Dice di non avere informazioni precise in merito, ma ricorda la notorietà di Quartucci dopo I testimoni.
Quartucci come protagonista del teatro d’avanguardia. |
|
00:47:42-00:51:56
Analogie e differenze tra Laborintus II e Il lavoro teatrale |
L’interruzione dello spettacolo e le contestazioni: il caso de Il lavoro teatrale e quello di Laborintus II.
Considerazioni personali di Gialli su Il lavoro teatrale e sul ruolo dello spettacolo nel percorso di Quartucci. |
|
00:51:57-00:53:23
Le collaborazioni di Quartucci |
Collaborazioni con altri artisti: Sanguineti, Berio e Liberovici. | |
00:53:24-00:58:19
Ricordi di Laborintus II |
Ancora su Laborintus II: l’allestimento, i costumi e il movimento, lo speaker Ricca. | |
00:58:20-01:03:38
Quartucci e la critica |
Il rapporto di Quartucci con la critica, la lucidità in reazione alle polemiche. | |
01:03:39-01:14:12
La drammaturgia delle arti |
L’evocazione di immaginari in Laborintus II, l’aprirsi del testo grazie all’innesto della drammaturgia delle arti. | |
01:14:13-01:21:42
Conclusione |
Riflessioni finali, trovarobato e interpreti. |
- – ICBSA, Via Caetani 32, 00186, Roma (www.icbsa.it)
- – Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, 16121, Genova (www.museoattore.it)
Tutti i materiali audio presenti nel portale di Patrimonio orale sono proprietà esclusiva di Ormete e dell’intervistato.
Any use of the material different from listening (except short quotation) is not possible without the prior written consent of ECAD/ORMETE. |
Per ogni uso del materiale diverso dall’ascolto (al di là di citazione breve) deve essere richiesta l’autorizzazione a ECAD/ORMETE.
Interviews may only be reproduced with permission by ORMETE Citation
Intervista a Gialli Valeriano, di Scaglione Federica, Genova, il 31/05/2023, Progetto “Carlo Quartucci. Vent’anni di memoria”, Collezione Ormete (ORMT-10h), consultata in URL:<https://www.patrimoniorale.ormete.net/interview/intervista-a-gialli-valeriano-2/>, (data di accesso).
|