Scheda Biografica di Lawrence Claudia

Fernström Claudia Madeleine. Nome d’arte: Claudia Lawrence L’Intervista Contatti (protetto)

Verona – 3 giugno 1925

Stato civile: Nubile
Titolo di studio:
Professione:
Attualmente: Coreografa-attrice

Claudia Lawrence si è formata come ballerina, con Kyra Nijinski, Nora Kiss, Lilian Carina. Ha poi lavorato, nei primi anni Cinquanta, con Alessandro Fersen ai Nottambuli di Roma. Dopo avere firmato alcune coreografie per il Piccolo Teatro di Genova, ha partecipato alla Borsa di Arlecchino dal 1959 al 1960, interpretando i numeri musicali insieme a Paolo Poli.

Della compagnia fondata da quest’ultimo nel 1960, ha fatto parte sin dalle origini e per lungo tempo, rivestendo i ruoli di coreografa, ballerina e attrice. Ha recitato anche con Franco Enriquez, Giorgio Strehler (è stata, tra l’altro, Charlotte ne Il giardino dei ciliegi, 1971), Egisto Marcucci (movimenti mimici de La donna serpente), Otomar Krejca, Walter Pagliaro. Nel 1977 è tornata a lavorare con Aldo Trionfo e Tonino Conte al Teatro della Tosse di Genova, per il quale ha creato molte coreografie (fra cui ricordiamo quelle per I Corvi di Becque, 1979), prendendo parte anche come interprete ad alcuni degli spettacoli coreografati (fra cui: Il giardino delle storie incrociate e più recentemente Gala de musique de Boris Vian, per la regia di Emanuele Conte).

Ha firmato coreografie e curato i movimenti ritmici per gli spettacoli di Filippo Crivelli. Attualmente collabora con il Teatro Arsenale di Milano.