Scheda Biografica di Ghezzi Ornella

Prata Camportaccio (Sondrio) – 21 febbraio 1950

Stato civile:
Titolo di studio:
Professione: Attrice
Attualmente: Pensionata ENPALS

Ornella Ghezzi è nata a Prata Camportaccio (Sondrio) nel 1950. Nel 1972 si diploma presso la scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano e lo stesso anno debutta, sempre al Piccolo Teatro, con lo spettacolo La passione (regia Kazimierz Dejmek). Nel 1974 interpreta con grande successo la parte di Ofelia nella produzione del Teatro Stabile Bolzano Amleto con la regia di Maurizio Scaparro e per tre stagioni collabora con la Compagnia Teatro Mobile diretta da Giulio Bosetti. In seguito conosce Peppino De Filippo e con lui recita in Non è vero, ma ci credo! (1977-78).

L’incontro con il teatro delle donne avviene nel 1979 attraverso Saviana Scalfi e la sua Compagnia Isabella Morra, per la quale recita in Maria Stuarda di Dacia Maraini (regia di Scalfì), spettacolo che ebbe molto successo in Italia e anche all’estero. Fino al 2000 partecipa a diverse attività della Compagnia Isabella Morra: oltre allo spettacolo Le figlie del Colonello (nel 1985, testo di Dacia Maraini e regia di Aldo Giuffrè), letture, seminari, mise en espace, spettacoli nelle scuole, anche presso il Carcere Femminile di Civitavecchia.

Contemporaneamente lavora in radio, in teatro (tra gli altri, con Attilio Corsini, Patrick Rossi Gastaldi, recentemente con Riccardo Diana e Valentino Orfeo) e in televisione viene diretta da Leonardo Cortese, Giorgio Capitani, Cinzia Th Torrini e Carlo Vanzina.