Scheda Biografica di Bertieri Claudio

Bertieri Claudio L’Intervista Contatti (protetto)

Genova – 20 settembre 1925

Stato civile:
Titolo di studio:
Professione: Critico dello spettacolo e dell’immagine
Attualmente: Critico dello spettacolo e dell’immagine

Nato a Genova nel 1925, Claudio Bertieri è attivo nella critica cinematografica e teatrale a partire dagli anni Cinquanta.
Sul fronte cinematografico ha sviluppato un discorso storico e critico, approfondendo anche temi poco frequentati: cinema industriale, rapporti cinema/sport, animazione, cortometraggio e documentario (membro di giuria, nel 1960, alla Mostra di Venezia). Negli anni Sessanta ha coordinato la programmazione cinematografica del Centro San Fedele. È stato consulente per le attività culturali di grandi industrie (Acciaieria di Cornigliano, Edisonvolta, Italsider).
Dal 1990 al 2002 è stato direttore culturale di Film Video, storica rassegna internazionale del cortometraggio.

Critico della narrativa grafica e dell’immagine, nel 1965 con Umberto Eco e Romano Calisi, dà vita al Festival del fumetto, divenuto l’ anno seguente il Salone Internazionale dei Comics di Lucca. Dal 1967 ha diretto per un decennio la rivista anticonformista «Sgt. Kirk». Come critico dell’ immagine ha collaborato a «Linus», «Eureka», «Photography Italiana», «Comic Art».
Membro del direttivo della Fondazione Mario Novaro e presidente del Museo Ligure dello Sport, è autore di una trentina di volumi riguardanti l’ immaginario popolare, il cinema, la narrativa grafica, lo sport (fra cui: AZ Comics, 1969; Gli atleti di carta, 1983; Genova in celluloide (in tre volumi), 1983-85; Basta una nuvoletta: pubblicità & comics, 2001; ComicShow: fumetti & spettacolo, 2011). Ha collaborato a quotidiani (La Gazzetta del lunedì, Il Piccolo, Il Lavoro, Il Corriere Mercantile) e riviste (Cinema, Bianco e Nero, Nuestro Cine, Cinéma International) e realizzato programmi televisivi e cinematografici.

Ha ricevuto vari riconoscimenti, nazionali ed internazionali, fra cui il «Premio Regionale Ligure» per la cultura dell’immagine (1996), il «Premio del Comitato Internazionale Olimpico» per la saggistica (1987) e la Laurea honoris causa in Scienze dell’ Educazione dell’Università degli studi di Genova.

  • Franco Fossati, Fumetti: incontro con Claudio Bertieri, in “C’è : in città e in riviera”, 1, n. 5, 4-17 giugno 1971
  • Claudio a quadretti: analisi e ipotesi sul fenomeno Bertieri: 20 settembre 1995, a cura di Maria Novaro, Genova, Erredi, 1995