Scheda biografica di Traitsis Michalis

Thessaloniki (Hellas) – 24 novembre 1966

Stato civile:
Titolo di studio:
Professione: Regista e pedagogo teatrale
Attualmente: Regista e pedagogo teatrale

Originario di Salonicco, si trasferisce a metà degli anni Ottanta ad Urbino. Qui si diploma alla Scuola Superiore di Giornalismo nel 1988 e successivamente consegue una laurea in Sociologia nel 1995. Da studente universitario entra in contatto con la realtà del centro teatrale universitario della sua città e inizia a frequentare vari laboratori.

Nel 1993 si iscrive al workshop tenuto dal Teatro Nucleo nella città di Ferrara e inizia una collaborazione con la compagnia che durerà un decennio.

Dal 2003 fino al 2005, collaborazione con il Teatro Aenigma come attore e pedagogo teatrale nei laboratori teatrali svolti all’Università di Urbino, nel campo del disagio fisico e psichico e negli Istituti Penitenziari di Pesaro ed Ancona.

Nel 2005 fonda l’Associazione Culturale Balamòs Teatro e, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara, dirige la conduzione dei laboratori teatrali e di progetti pedagogici specifici nel campo teatrale.

Sempre dal 2005, svolge un’intensa attività teatrale di carattere pedagogico e performativo nelle scuole di tutti i gradi, nelle università, nei centri di disagio fisico e psichico, nei quartieri degradati e negli Istituti Penitenziari in Italia e all’estero.

Dal 2006 dirige il laboratorio teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia. Per questo progetto dal 2015 Balamòs Teatro, come membro del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, è riconosciuto e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Al 2016 risale la nascita del progetto teatrale «(R)esistenze – storie della Resistenza nel ferrarese», rivolto alle scuole di Ferrara e provincia, ad oggi ancora attivo.

Nel 2011 viene nominato membro fondatore del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere e nel 2013 inizia il progetto «Sguardi Diversi» rivolto alle prime medie dell’Istituto Comprensivo «T. Tasso» di Ferrara.

Nel 2015 inizia la conduzione del progetto teatrale «Fuori dai Margini» rivolto alle quarte e quinte classi elementari dell’Istituto Comprensivo «T. Tasso» di Ferrara e del progetto «Il teatro e il benessere» rivolto a persone con malattie neurodegenerative, loro famigliari, caregivers, operatori del settore.

Nel corso della sua attività professionale ha diretto diversi spettacoli teatrali, condotto numerosi laboratori teatrali, organizzato e partecipato a i convegni, seminari, rassegne, nazionali e internazionale. Ho inoltre pubblicato articoli, tradotto e curato pubblicazioni nell’ambito pedagogico teatrale.