Scheda biografica di Seragnoli Daniele

Dozza (BO) – 21 Gennaio1948

Stato civile:
Titolo di studio:
Professione: Professore ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo
Attualmente: Professore in pensione di Storia del Teatro e dello Spettacolo

Dopo un quindicennio di lavoro presso il DAMS di Bologna, dal 1987 è docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Ferrara.

Nel 1993 ha creato il Centro Teatro Universitario, dirigendolo fino al 2018, nel cui ambito ha progettato ogni anno laboratori e corsi di formazione teatrale, convegni, incontri, seminari. Dallo stesso periodo ha ricoperto numerosi incarichi di collaborazione e consulenza con Istituzioni locali e regionali e altri soggetti.

Dal 1986 al 1994 ha fatto parte del comitato di direzione della rivista «Teatro e Storia». Nel 1986 ha inoltre collaborato alla creazione dell’Archivio del Teatro e della Scena presso l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, assumendone il coordinamento dal 1989 ed entrando nel comitato scientifico dell’Istituto fino al 1996.

Dal 1996 è membro del comitato scientifico della rivista «Teatri delle diversità». Ha fatto parte del comitato scientifico della Fondazione “Mantova Capitale europea dello Spettacolo” e di numerosi altri comitati di convegni e mostre.

Dopo avere diretto il Dipartimento di Scienze storiche dell’Università di Ferrara, dal 2010 al 2014 è stato delegato del Rettore alle Politiche culturali del territorio e dal 2016 è delegato alle Pratiche teatrali in ambito sociale.

Nell’ambito delle attività del Centro Teatro Universitario dal 2006 ha curato e diretto letture ed eventi teatrali per diverse occasioni.

error: Content is protected !!