Scheda biografica di Sciaccaluga Marco

Sciaccaluga Marco L’Intervista Contatti (protetto)

Genova – 21 agosto 1953

Stato civile:
Titolo di studio:
Professione: Regista teatrale
Attualmente: Regista teatrale e consulente artistico del Teatro Nazionale di Genova

Nato a Genova nell’agosto 1953, si avvicina al teatro molto giovane e già negli anni del liceo inizia a frequentare i seminari del Teatro Stabile.

Dopo l’esperienza nella Cooperativa Teatro Aperto, con la quale ottiene attenzione per la regia de Il perdono reale, viene scritturato dal Teatro Stabile di Genova come assistente alla regia e attore.

Dalla stagione 1975-76 diventa regista stabile: ruolo che ricopre ancora oggi, essendo dal 2000 anche condirettore del Teatro e dal 2016 direttore della Scuola di Recitazione.

Oltre all’attività artistica e dirigenziale presso lo Stabile di Genova, ha firmato le regie di spettacoli di altri Stabili (Catania, Torino, Trieste, Veneto), compagnie private (Glauco Mauri, Carlo Giuffré, Giulio Bosetti, Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice, Mino Bellei, Ugo Pagliai e Paola Gassman, Zuzzurro e Gaspare), rassegne nazionali (Ente Teatrale Fiesolano, Festival di Spoleto, Festival di Taormina e Estate Teatrale Veronese) e teatri stranieri (teatri nazionali croato e olandese). Ha insegnato al Motley Design Course di Londra.

Ha insegnato “Istituzioni di regia” presso l’Università di Milano.

  • Elena Cantarelli, Marco Sciaccaluga, regista stabile, in Il Teatro di Genova, a cura di L. Carnelli, Roma, Bulzoni, 2003, pp. 97-109
error: Content is protected !!