Scheda biografica di Pignataro Carmen

Cosenza – 20 febbraio 1954

Stato civile:
Titolo di studio:
Professione: Produttore dello spettacolo
Attualmente: Produttore dello spettacolo

Carmen Pignataro, nata il 20 febbraio 1955 a Cosenza, vive a Roma, è organizzatrice teatrale.

Dal 1976 al 1989 si è occupata della direzione organizzativa del Teatro La Maddalena: produzione e circuitazione di spettacoli, ideazione e organizzazione di rassegne e laboratori. Contemporaneamente e spesso in sinergia con la Maddalena crea e cura eventi e progetti legati al cinema, alla musica, all’arte delle donne, fra i quali due edizioni della Rassegna Internazionale Cinema Donna con la Provincia di Roma, Assessorato al Turismo e la Gaumont, al cinema King (1982-1984) e cinque edizioni del Festival L’altra metà della scena, nell’ambito dell’Estate Romana, con l’Assessorato alla cultura del Comune di Roma.

È anche agente teatrale di artiste fra le quali, negli anni Ottanta e Novanta, Piera degli Esposti, Franca Valeri, Patty Bravo, Annalisa Scafi, e organizza le tournée nazionali e internazionali di vari spettacoli. Terminata nel 1989 l’esperienza del Teatro La Maddalena, fonda nel 1992 la Coop.Teatro 91 con Piera Degli Esposti, Alberto Casari, Annalisa Scafi e Luigi Cinque, con cui produce Duse con Piera Degli Esposti  di cui organizza la tournée in Sud America.

Dal 1994 è Direttrice artistica del festival “I Solisti del Teatro” presso i Giardini della Filarmonica Romana all’interno dell’ Estate Romana patrocinata dal Comune di Roma, 
di cui si sono svolte XXVI edizioni. Dal 1995 al 2017 organizza per il Comune di Roma anche vari eventi del calendario pubblico festivo: Feste di Capodanno, Carnevale, le Feste per l’8 marzo, il Gran ballo di ferragosto e la Notte dei Musei (2013-2017).

  • [Saggio in volume], F. Fava, Donne di teatro a Roma ai tempi della mobilitazione femminista (1965-1985), in D. Orecchia e L. Cavaglieri, a cura di, Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance, Arti della performance n. 8, Alma DL, pp. 146-157.
  • D. Maraini, E. Murrali. Il sogno del teatro. Cronaca di una passione,  Rizzoli, Milano, 2013