Scheda biografica di Mascolo Antonio

Parma – 1 Novembre 1953

Professione: Giornalista
Attualmente: Giornalista, Fotografo

Antonio Mascolo, classe 1953, giornalista, ha studiato filosofia all’Università di Bologna e si è occupato di critica teatrale. Dal 1972 al 1988 è stato critico teatrale, cronista, inviato della «Gazzetta di Parma». Inviato per il settimanale «L’Europeo», ha realizzato servizi dall’Africa e da diverse parti del mondo.

Per vent’anni ha diretto il quotidiano «Gazzetta di Modena»; poi, dall’aprile 2008, ha collaborato col gruppo Espresso Repubblica fondando il sito internet www.parma.repubblica.it e dirigendolo fino al febbraio del 2017. Ha un passato sportivo e varie avventure degne di nota, come i 45 giorni a piedi in Etiopia sulle orme di Vittorio Bottego, la Coppa America di vela a seguire Azzurra a Perth o la scoperta per il settimanale «L’Europeo» della “regina d’Africa”, Ketty Bonazza in Burkina Faso.

Fra le sue pubblicazioni, i reportage fotografici Oltre il torrente Parma. Fotografie e storie di un quartiere (Nuova editrice Berti, 2019) Latalequale. Fotografie per bene (Nuova editrice Berti, 2016).